SO.RA.ME. Srl, costituita nel 1962, è attiva nella produzione di lingotti in bronzo e ottone fin dal 1947, anno nel quale l’allora “Luigi Carlo Peri” iniziò l’attività, imponendosi sul mercato nazionale delle fusioni grazie all’impiego di tecniche avanguardistiche e alla capacità di innovare, da sempre fissata nel Dna di SO.RA.ME. e ancora oggi, a più di mezzo secolo di distanza, tratto distintivo delle attività dell’azienda.
Nei primi anni ’70 la SO.RA.ME. affiancò alla raffinazione dei metalli la produzione di barre e tubi fusi grazie a un innovativo impianto di Fusione a Colata Continua: una svolta significativa, che consentì di aggredire nuovi mercati grazie alla millimetrica precisione delle dimensioni e all’estrema compattezza del materiale, utilizzato nei diversi settori della meccanica industriale, dal siderurgico al navale, fino alle applicazioni militari.
A cavallo degli anni ’80 l’installazione di nuovi impianti di Fusione a Colata Centrifuga completò la capacità di soddisfare totalmente le necessità del mercato della meccanica industriale, grazie alla produzione di bussole e anelli di altissimo standard e notevoli dimensioni.
Negli anni ’90 SO.RA.ME. cominciò – tra i primi in Italia – la produzione di Leghe di Bronzo all’Alluminio, sia a colata continua che per centrifugazione, per anticipare la nascente esigenza di leghe ad alta resistenza e sempre più durevoli nel tempo.
Gli anni 2000 hanno visto SO.RA.ME. raggiungere la completa autonomia, integrando soluzioni logistiche all’avanguardia per gestire in prima persona tutte le fasi di lavorazione, dall’ordine alla produzione, fino alla consegna del prodotto finale al cliente. Un servizio completo che consente di abbattere i tempi di consegna e offrire costi competitivi garantendo gli elevatissimi standard qualitativi che da sempre sono vanto e tratto distintivo dell’azienda.
Nel 2004 la qualità di tutte le lavorazioni effettuate negli stabilimenti SO.RA.ME è stata certificata dall’ente RINA secondo la norma ISO 9001-2008.