Avanzate tecniche di
lavorazione
Le avanzate tecniche di lavorazione del bronzo possibili nello stabilimento SO.RA.ME. di Genova, grazie al controllo assoluto del ciclo di colata e ai torni a controllo numerico, consentono la produzione di bronzo e metalli lavorati e semilavorati quali:
- barre e tubi in bronzo all’alluminio;
- barre e tubi in bronzo a colata continua;
- piatti, quadri ed esagoni;
- bussole e anelli in bronzo centrifugato.
Tipologie
Colata continua
La colata continua è un procedimento che ci permette di ottenere una grande varietà di barre sagomate, fino ad un diametro esterno massimo di 500 mm.
Il controllo sistematico in produzione riduce al minimo gli sfridi consentendo la realizzazione di elementi senza limiti di lunghezza e con sagomature diverse.
colata continua
- tondi pieni
- tondi forati
- barre piatte
- barre quadre
- sagomati di varie forme e dimensioni, anche a disegno
- barre pelate
- barre rettificate
La fonderia a colata centrifuga conferisce ai metalli centrifugati caratteristiche meccaniche quali compattezza, levigatezza, assenza totale di soffiature, cricche e porosità. L’altissima velocità di rotazione della matrice, unita ad un suo rapido raffreddamento esterno, crea una struttura molecolare estremamente omogenea e compatta. La colata per centrifugazione è un metodo di fusione particolarmente adatto alla realizzazione di anelli e bussole, anche di grandi dimensioni, in leghe non ferrose, che trovano varie applicazioni nella meccanica in genere, soprattutto in casi di elevate sollecitazioni.
Le macchine per colata centrifuga del metallo progettate e costruite da SO.RA.ME consentono di ottenere attraverso la fusione per centrifugazione:
- bussole e anelli fino ad un diametro esterno di 2500 mm
- chiocciole fino a 8000 kg di peso
SO.RA.ME. è in grado di soddisfare velocemente richieste di bussole in lunghezze fino a 2000 mm.
Colata centrifuga
Lingotti
Rottami metallici, sfridi di lavorazione meccanica , metalli secondari e scarti di produzione sono cerniti, separati secondo la loro qualità, rifusi in forni rotativi e a crogiolo e quindi colati sotto forma di lingotti, in bronzo o in altri metalli in base ad altre specifiche richieste.
I lingotti prodotti sono quindi verificati e garantiti dal nostro laboratorio chimico che certifica la qualità del materiale e l’appartenenza alle leghe di bronzi allo stagno, all’alluminio, al nickel e di ottoni speciali, a norme UNI – EN, ASTM, SAE o secondo le specifiche richieste.